mercoledì 20 aprile 2022

Thinking Hands Tribe - Il progetto

 

Il progetto, si è articolato in sei ore e mezzo ed è stato ideato dal prof di Informatica Ermanno Zuccarini con cui hanno collaborato i Proff. Donato de Nichilo (Italiano) e Lisa Fregni (Informatica). Le lezioni si sono svolte presso i locali del Net garage di Modena in via Aleardi, 4, nei giorni 16, 23 e 30/3.

All’attività basata sulla programmazione informatica, finalizzata al funzionamento in output di periferiche, è seguito un modulo di storytelling, cercando di coniugare l’esperienza pratica alla narrazione teorica.

Nella prima fase abbiamo utilizzato un’emulazione: Elegoo Mega R3. E’ un kit di strumenti elettronici a basso voltaggio e a basso costo, adatto per la sperimentazione didattica. Inizialmente abbiamo creato piccoli gruppi di due persone, ognuno dei quali possedeva un kit. In ogni lezione assemblavamo i componenti e successivamente compilavamo alcune righe di codice C al computer, in modo da far funzionare il tutto.

Abbiamo scaricato sul dispositivo Arduino IDE (Integrated Development Environment), che è una risorsa open source, che ci ha permesso di scrivere, compilare e caricare codice su di essa.

I piccoli progetti che abbiamo fatto sono stati:

1)   Fare lampeggiare un led

1)   Fare accendere e spegnere un led sulla breadboard

1)   Accendere e spegnere un led premendo e rilasciando un pulsante

2)   Accendere e spegnere un led con un sensore di movimento

3)   Usare il sensore a ultrasuoni per leggere la distanza di un ostacolo

Nella seconda fase, partendo dalla lettura del racconto scritto dal prof Zuccarini “Anno 2202”, ci siamo cimentati nella creazione di un racconto ispirandoci anche alle attività pratiche svolte durante il progetto.


 La prima azione è stata quella di concordare una trama, successivamente il docente coordinatore (Prof. Donato de Nichilo) ha realizzato una storyboard, che ha poi condiviso con noi corsisti. Nella tabella erano presenti le sequenze base di una storia come i personaggi archetipici e l’opposizione/imprevisto.

Infine abbiamo lavorato in piccolo gruppo, dando sfogo alla nostra fantasia e creatività, sviluppando una sequenza da noi scelta.

Il momento finale, ha visto la lettura in condivisione e la revisione dell’elaborato, che potrete leggere nel prossimo post. 

buona lettura!!




Nessun commento: