domenica 3 ottobre 2021

FARMACIA POETICA

 Dal 29 al 26 settembre 2021 in coincidenza con la settimana centrale del Poesia Festival, presso la Rocca Rangoni di Spilamberto, ha aperto la FARMACIA POETICA a cura dei ragazzi dell' ITES Barozzi di Modena.

Ultima di un partenariato che ormai dura da 7 anni tra il nostro Istituto e il Poesia Festival, l'iniziativa nasce all'indomani della pandemia, quale risposta al malessere spirituale che gli studenti hanno avvertito in questi 2 anni di forzato lock down. 
Partendo dell'individuazione di 200 malanni e affezioni dell'anima (si va dell'accumulo seriale al pregiudizio, dalla dipendenza dal caffè alla gelosia ecc.), gli alunni del Barozzi hanno cercato nelle liriche la cura adatta: chi si è rivolto alla farmacia ha ricevuto infatti un "bugiardino" curativo contenente i versi adeguati a lenire un malessere interiore.
Naturalmente la farmacia è diventata un punto di contatto tra scuola e territorio, fornendo l'occasione agli studenti di dialogare con la gente, con le istituzioni e soprattutto con i coetanei, facendosi ambasciatori di poesia. 
I bugiardini poetici diventano spunto per riflettere e confrontarsi con problematiche centrali dell'esistenza, invitando il pubblico dei "malati" a compiere un'analisi sul proprio io. 
Risultata gradita ai visitatori spilambertesi e non solo, la Farmacia Poetica ha evidenziato che i mali di cui soffre il nostro territorio sono principalmente ansia, nostalgia, gola, agitazione, dipendenza da internet e noia, mentre sembra che nessuno sia affetto da consumismo, prepotenza, xenofobia e sfortuna nella pesca. Meno male :)

Le nostre "farmaciste" con il poeta Gianni D'Elia

Anche il sindaco di Spilamberto, Umberto Costantini, ha fatto visita alla nostra Farmacia Poetica 

ARRIVEDERCI AL PROSSIMO FESTIVAL DELLA POESIA!




Nessun commento: